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Questi Termini e Condizioni della Fondazione Webshop Keurmerk sono stati stabiliti in consultazione con l'Unione dei Consumatori e la NTO nell'ambito del Gruppo di Coordinamento per l'Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Economico e Sociale ed entrano in vigore per la Fondazione Webshop Keurmerk dal 1° giugno 2014.
Questi Termini e Condizioni saranno utilizzati da tutti i membri della Fondazione Webshop Keurmerk, ad eccezione dei servizi finanziari di cui alla Legge sulla Supervisione Finanziaria e nella misura in cui questi servizi sono sotto la supervisione dell'Autorità per i Mercati Finanziari.
Indice:
Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - Il contratto
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione
Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi
Articolo 9 - Obblighi dell'imprenditore in caso di recesso
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 11 - Il prezzo
Articolo 12 - Adempimento e garanzia aggiuntiva
Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
Articolo 14 - Contratti di durata: durata, risoluzione e proroga
Articolo 15 - Pagamento
Articolo 16 - Procedura reclami
Articolo 17 - Controversie
Articolo 18 - Garanzia del settore
Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o derogatorie
Articolo 20 - Modifica dei termini e condizioni generali Stichting Webshop Keurmerk
ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI
In questi termini si intende per:
1. Contratto aggiuntivo: un contratto con cui il consumatore acquisisce prodotti, contenuti digitali e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e questi beni, contenuti digitali e/o servizi sono forniti dall'imprenditore o da una terza parte sulla base di un accordo tra tale terza parte e l'imprenditore;
2. Periodo di riflessione: il termine entro il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
3. Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi legati alla sua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
4. Giorno: giorno di calendario;
5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
6. Contratto di durata: un contratto che prevede la consegna regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali durante un periodo determinato;
7. Supporto durevole: qualsiasi strumento - inclusa anche la posta elettronica - che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da consentire la futura consultazione o l'uso per un periodo adeguato agli scopi per cui le informazioni sono destinate, e che consente la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
9. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che è membro della Fondazione Webshop Keurmerk e offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi a distanza ai consumatori;
10. Contratto a distanza: un contratto concluso tra l'imprenditore e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, per cui fino alla conclusione del contratto inclusa viene fatto uso esclusivo o anche di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
11. Modulo tipo di recesso: il modulo europeo tipo di recesso incluso nell'Allegato I di questi termini;
12. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un contratto, senza che consumatore e imprenditore debbano trovarsi contemporaneamente nello stesso luogo;
ARTICOLO 2 - IDENTITÀ DELL'IMPRENDITORE
Nome dell'imprenditore: CustomCommerce BV.
Indirizzo sede e indirizzo di visita: Gonnetstraat 26 2011KA Haarlem, NL
Indirizzo e-mail: privacy@customcommerce.nl
Numero Camera di Commercio: 89295781
Numero di identificazione IVA: 476796716
ARTICOLO 3 - APPLICABILITÀ
1. Questi termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta dell'imprenditore e a ogni contratto a distanza concluso tra imprenditore e consumatore.
2. Prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, l'imprenditore indicherà, prima che il contratto a distanza sia concluso, in che modo i termini e condizioni generali possono essere visionati presso l'imprenditore e che saranno inviati gratuitamente il prima possibile su richiesta del consumatore.
3. Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente e prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo di questi termini e condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che possa essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima che il contratto a distanza sia concluso, sarà indicato dove i termini e condizioni generali possono essere presi visione per via elettronica e che saranno inviati gratuitamente su richiesta del consumatore per via elettronica o in altro modo.
4. Nel caso in cui, oltre a questi termini e condizioni generali, si applichino anche termini e condizioni specifici di prodotto o servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano mutatis mutandis e il consumatore può, in caso di termini e condizioni contraddittori, sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile che è più favorevole per lui.
ARTICOLO 4 - L'OFFERTA
1. Se un'offerta ha una durata di validità limitata o è soggetta a condizioni, ciò viene espressamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, contenuti digitali e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire una buona valutazione dell'offerta da parte del consumatore. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste sono una rappresentazione veritiera dei prodotti, servizi e/o contenuti digitali offerti. Errori evidenti o errori manifesti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
3. Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro per il consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta.
ARTICOLO 5 - IL CONTRATTO
1. Il contratto è concluso, fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, al momento dell'accettazione da parte del consumatore dell'offerta e del rispetto delle condizioni stabilite.
2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può rescindere il contratto.
3. Se il contratto è concluso elettronicamente, l'imprenditore adotta misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantisce un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà appropriate misure di sicurezza.
4. L'imprenditore può - entro i limiti legali - informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se l'imprenditore, sulla base di questa indagine, ha buone ragioni per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare motivatamente un ordine o una richiesta o di allegare condizioni speciali all'esecuzione.
5. L'imprenditore invierà al consumatore, al più tardi al momento della consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
a. l'indirizzo di visita della sede dell'imprenditore dove il consumatore può presentare reclami;
b. le condizioni alle quali e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una chiara comunicazione riguardante l'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
d. il prezzo comprensivo di tutte le tasse del prodotto, servizio o contenuto digitale; per quanto applicabile i costi di consegna; e il metodo di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
e. i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato;
f. se il consumatore ha un diritto di recesso, il modulo tipo di recesso.
6. In caso di un contratto di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
ARTICOLO 6 - DIRITTO DI RECESSO
Per i prodotti:
1. Il consumatore può rescindere un contratto relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire la sua motivazione.
2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno dopo che il consumatore, o un terzo preventivamente designato dal consumatore, che non è il trasportatore, ha ricevuto il prodotto, o:
a. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può, a condizione di averne informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi.
b. se la consegna di un prodotto consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;
c. per contratti di consegna regolare di prodotti durante un periodo determinato: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.
Per servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto materiale:
3. Il consumatore può rescindere un contratto di servizi e un contratto per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale per almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire la sua motivazione.
4. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.
Periodo di riflessione esteso per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto materiale in caso di mancata informazione sul diritto di recesso:
5. Se l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o il modulo tipo di recesso, il periodo di riflessione scade dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione originale determinato secondo i paragrafi precedenti di questo articolo.
6. Se l'imprenditore ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione originale, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.
ARTICOLO 7 - OBBLIGHI DEL CONSUMATORE DURANTE IL PERIODO DI RIFLESSIONE
1. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e l'imballaggio con cura. Estrarrà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il principio guida è che il consumatore può solo maneggiare e ispezionare il prodotto come gli sarebbe permesso fare in un negozio.
2. Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione di valore del prodotto che risulta da un modo di maneggiare il prodotto che va oltre quanto consentito nel paragrafo 1.
3. Il consumatore non è responsabile per la diminuzione di valore del prodotto se l'imprenditore non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.
ARTICOLO 8 - ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO DA PARTE DEL CONSUMATORE E RELATIVI COSTI
1. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, lo comunica all'imprenditore entro il periodo di riflessione mediante il modulo tipo di recesso o in altro modo inequivocabile.
2. Il prima possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla comunicazione di cui al paragrafo 1, il consumatore restituisce il prodotto o lo consegna a (un rappresentante autorizzato del)l'imprenditore. Ciò non è necessario se l'imprenditore ha offerto di ritirare il prodotto. Il consumatore ha in ogni caso rispettato il termine di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori forniti, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
4. Il rischio e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso ricadono sul consumatore.
5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l'imprenditore non ha comunicato che il consumatore deve sostenere questi costi o se l'imprenditore indica di sostenere i costi lui stesso, il consumatore non deve sostenere i costi di restituzione.
6. Se il consumatore recede dopo aver prima richiesto espressamente che l'esecuzione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non pronti per la vendita in un volume limitato o in una quantità determinata inizi durante il periodo di riflessione, il consumatore deve all'imprenditore un importo proporzionale a quella parte dell'impegno che l'imprenditore ha adempiuto al momento del recesso, rispetto all'adempimento completo dell'impegno.
7. Il consumatore non sostiene alcun costo per l'esecuzione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità non pronti per la vendita in un volume o quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:
a. l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso, il rimborso dei costi in caso di recesso o il modulo tipo di recesso, o;
b. il consumatore non ha richiesto espressamente l'inizio dell'esecuzione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di riflessione.
8. Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura completa o parziale di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, se:
a. prima della consegna non ha espressamente acconsentito all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;
b. non ha riconosciuto di perdere il suo diritto di recesso nel dare il suo consenso; o
c. l'imprenditore non ha confermato questa dichiarazione del consumatore.
9. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, tutti i contratti aggiuntivi vengono risolti di diritto.
ARTICOLO 9 - OBBLIGHI DELL'IMPRENDITORE IN CASO DI RECESSO
1. Se l'imprenditore rende possibile la comunicazione del recesso da parte del consumatore per via elettronica, invia immediatamente una conferma di ricezione dopo aver ricevuto questa comunicazione.
2. L'imprenditore rimborsa tutti i pagamenti del consumatore, compresi eventuali costi di consegna addebitati dall'imprenditore per il prodotto restituito, senza indugio e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli comunica il recesso. A meno che l'imprenditore non offra di ritirare il prodotto lui stesso, può attendere con il rimborso fino a quando non ha ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore dimostra di aver restituito il prodotto, a seconda di quale evento si verifichi prima.
3. L'imprenditore utilizza per il rimborso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non acconsenta a un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'imprenditore non deve rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.
ARTICOLO 10 - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
L'imprenditore può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo per la conclusione del contratto:
1. Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha influenza e che possono verificarsi entro il periodo di recesso;
2. Contratti conclusi durante un'asta pubblica. Per asta pubblica si intende un metodo di vendita in cui prodotti, contenuti digitali e/o servizi sono offerti dall'imprenditore al consumatore che è personalmente presente o ha la possibilità di essere personalmente presente all'asta, sotto la guida di un banditore, e in cui il miglior offerente è obbligato ad acquistare i prodotti, contenuti digitali e/o servizi;
3. Contratti di servizi, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:
a. l'esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere il suo diritto di recesso non appena l'imprenditore ha eseguito completamente il contratto;
4. Contratti di servizi per la fornitura di alloggio, se nel contratto è prevista una data o un periodo di esecuzione specifico e diverso da scopi residenziali, trasporto di merci, servizi di noleggio auto e catering;
5. Contratti relativi ad attività del tempo libero, se nel contratto è prevista una data o un periodo di esecuzione specifico;
6. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono realizzati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
7. Prodotti che si deteriorano rapidamente o hanno una durata di conservazione limitata;
8. Prodotti sigillati che non sono adatti alla restituzione per motivi di protezione della salute o igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
9. Prodotti che dopo la consegna sono stati irreversibilmente mescolati con altri prodotti per loro natura;
10. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni, e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha influenza;
11. Registrazioni audio e video sigillate e software per computer di cui il sigillo è stato rotto dopo la consegna;
12. Giornali, periodici o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
13. La fornitura di contenuti digitali diversi da un supporto materiale, ma solo se:
a. l'esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere così il suo diritto di recesso.
ARTICOLO 11 - IL PREZZO
1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non vengono aumentati, fatte salve le modifiche di prezzo dovute a variazioni delle aliquote IVA.
2. In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e su cui l'imprenditore non ha influenza, con prezzi variabili. Questa dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che eventuali prezzi indicati sono prezzi indicativi sono indicati nell'offerta.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di normative o disposizioni legali.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
a. sono il risultato di normative o disposizioni legali; o
b. il consumatore ha la facoltà di rescindere il contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l'aumento del prezzo.
5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi includono l'IVA.
ARTICOLO 12 - ADEMPIMENTO DEL CONTRATTO E GARANZIA AGGIUNTIVA
1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni legali e/o regolamenti governativi esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso da quello normale.
2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, produttore o importatore non limita mai i diritti legali e le pretese che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto se l'imprenditore è venuto meno nell'adempimento della sua parte del contratto.
3. Per garanzia aggiuntiva si intende ogni impegno dell'imprenditore, del suo fornitore, importatore o produttore in cui concede al consumatore determinati diritti o pretese che vanno oltre quanto è legalmente obbligato in caso di inadempimento della sua parte del contratto.
ARTICOLO 13 - CONSEGNA ED ESECUZIONE
1. L'imprenditore osserverà la massima cura nel ricevere ed eseguire ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'imprenditore.
3. Nel rispetto di quanto indicato all'articolo 4 di questi termini e condizioni generali, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati con competente rapidità ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine di consegna. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non può essere eseguito o solo parzialmente, il consumatore ne riceve comunicazione entro 30 giorni dall'ordine. Il consumatore ha in tal caso il diritto di rescindere il contratto senza costi e diritto a eventuali risarcimenti.
4. Dopo la risoluzione in conformità con il paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà immediatamente l'importo pagato dal consumatore.
5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti ricade sull'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante predesignato e reso noto all'imprenditore, salvo diverso accordo espresso.
ARTICOLO 14 - CONTRATTI DI DURATA: DURATA, RISOLUZIONE E PROROGA
Risoluzione:
1. Il consumatore può rescindere un contratto concluso a tempo indeterminato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi, in qualsiasi momento nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
2. Il consumatore può rescindere un contratto concluso per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi, in qualsiasi momento verso la fine del periodo determinato nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può rescindere i contratti menzionati nei paragrafi precedenti:
- in qualsiasi momento e non essere limitato alla risoluzione in un momento particolare o in un periodo specifico;
- almeno nello stesso modo in cui sono stati da lui stipulati;
- sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stipulato per se stesso.
Proroga:
4. Un contratto concluso per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti (elettricità inclusa) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto concluso per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di quotidiani e settimanali e periodici può essere tacitamente prorogato per un periodo determinato di massimo tre mesi, se il consumatore può rescindere questo contratto prorogato verso la fine della proroga con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto concluso per un periodo determinato e che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente solo per un periodo indeterminato se il consumatore può rescindere in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese. Il periodo di preavviso è al massimo di tre mesi nel caso in cui il contratto si estenda alla consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani e settimanali e periodici.
7. Un contratto con durata limitata per la consegna regolare di quotidiani e settimanali e periodici a scopo di introduzione (abbonamento di prova o di conoscenza) non viene continuato tacitamente e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o introduzione.
Durata:
8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può rescindere il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.
ARTICOLO 15 - PAGAMENTO
1. Salvo diverso accordo nel contratto o nelle condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione, o in assenza di un periodo di riflessione entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. In caso di un contratto per fornire un servizio, questo periodo inizia il giorno dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
2. Nella vendita di prodotti ai consumatori, il consumatore non può mai essere obbligato nei termini e condizioni generali a un pagamento anticipato superiore al 50%. Quando è stato concordato il pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto riguardante l'esecuzione dell'ordine o del servizio in questione prima che sia avvenuto il pagamento anticipato concordato.
3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
4. Se il consumatore non adempie tempestivamente ai suoi obblighi di pagamento, dopo essere stato informato dall'imprenditore del pagamento tardivo e l'imprenditore ha concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ancora ai suoi obblighi di pagamento, dopo il mancato pagamento entro questo periodo di 14 giorni, sugli importi ancora dovuti sono dovuti gli interessi legali e l'imprenditore ha il diritto di addebitare i costi di recupero extragiudiziale da lui sostenuti. Questi costi di recupero ammontano al massimo a: 15% su importi in sospeso fino a € 2.500; 10% sui successivi € 2.500 e 5% sui successivi € 5.000 con un minimo di € 40. L'imprenditore può discostarsi dagli importi e dalle percentuali indicati a favore del consumatore.
ARTICOLO 16 - PROCEDURA RECLAMI
1. L'imprenditore dispone di una procedura reclami sufficientemente pubblicizzata e tratta il reclamo in conformità con questa procedura reclami.
2. I reclami sull'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaro entro un tempo ragionevole dopo che il consumatore ha rilevato i difetti.
3. I reclami presentati all'imprenditore ricevono risposta entro un periodo di 14 giorni calcolato dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponde entro il periodo di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
4. Un reclamo su un prodotto, servizio o il servizio dell'imprenditore può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla pagina dei consumatori del sito web della Stichting Webshop Keurmerk (http://keurmerk.info/Home/MisbruikOfKlacht). Il reclamo viene quindi inviato sia all'imprenditore interessato che alla Stichting Webshop Keurmerk.
5. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo entro un periodo ragionevole o entro 3 mesi dalla presentazione del reclamo, sorge una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
ARTICOLO 17 - CONTROVERSIE
1. I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si riferiscono questi termini e condizioni generali sono soggetti esclusivamente al diritto olandese.
2. Le controversie tra il consumatore e l'imprenditore sulla conclusione o l'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi da fornire o forniti da questo imprenditore possono, nel rispetto di quanto stabilito di seguito, essere sottoposte sia dal consumatore che dall'imprenditore alla Commissione per le Controversie Webshop, Postbus 90600, 2509 LP a Den Haag (www.sgc.nl).
3. Una controversia sarà presa in considerazione dalla Commissione per le Controversie solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo all'imprenditore entro un tempo ragionevole.
4. La controversia deve essere presentata per iscritto alla Commissione per le Controversie entro dodici mesi dal sorgere della controversia.
5. Se il consumatore vuole sottoporre una controversia alla Commissione per le Controversie, l'imprenditore è vincolato a questa scelta. Se l'imprenditore vuole farlo, il consumatore dovrà dichiarare per iscritto entro cinque settimane da una richiesta scritta dell'imprenditore se desidera anche questo o se vuole che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se l'imprenditore non viene a conoscenza della scelta del consumatore entro il periodo di cinque settimane, l'imprenditore ha il diritto di sottoporre la controversia al tribunale competente.
6. La Commissione per le Controversie emette un giudizio nelle condizioni stabilite nel regolamento della Commissione per le Controversie (http://www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2701/webshop). Le decisioni della Commissione per le Controversie sono prese sotto forma di parere vincolante.
7. La Commissione per le Controversie non tratterà una controversia o interromperà il trattamento se all'imprenditore è stata concessa una moratoria dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato le sue attività commerciali prima che una controversia sia stata trattata dalla commissione nella sessione e sia stata emessa una sentenza definitiva.
8. Se oltre alla Commissione per le Controversie Webshop, un'altra commissione per le controversie riconosciuta o affiliata alla Fondazione Commissioni per le Controversie per gli Affari dei Consumatori (SGC) o all'Istituto Reclami per i Servizi Finanziari (Kifid) è competente, per le controversie riguardanti principalmente il metodo di vendita o fornitura di servizi a distanza la Commissione per le Controversie Stichting Webshop Keurmerk è preferibilmente competente. Per tutte le altre controversie l'altra commissione per le controversie riconosciuta affiliata a SGC o Kifid.
ARTICOLO 18 - GARANZIA DEL SETTORE
1. La Stichting Webshop Keurmerk garantisce il rispetto dei pareri vincolanti della Commissione per le Controversie Stichting Webshop Keurmerk da parte dei suoi membri, a meno che il membro decida di sottoporre il parere vincolante al tribunale per la revisione entro due mesi dall'invio. Questa garanzia riprende se il parere vincolante è stato mantenuto dopo la revisione da parte del tribunale e la sentenza che lo dimostra è diventata definitiva. Fino a un importo massimo di €10.000 per parere vincolante, questo importo viene pagato al consumatore dalla Stichting Webshop Keurmerk. Per importi superiori a €10.000 per parere vincolante, vengono pagati €10.000. Per l'eccedenza, la Stichting Webshop Keurmerk ha un obbligo di sforzo per garantire che il membro rispetti il parere vincolante.
2. Per l'applicazione di questa garanzia è richiesto che il consumatore faccia un appello scritto a questo presso la Stichting Webshop Keurmerk e che trasferisca il suo credito verso l'imprenditore alla Stichting Webshop Keurmerk. Se il credito verso l'imprenditore supera €10.000, al consumatore viene offerto di trasferire il suo credito nella misura in cui supera l'importo di €10.000 alla Stichting Webshop Keurmerk, dopo di che questa organizzazione richiederà il pagamento in tribunale a proprio nome e a proprie spese per soddisfazione al consumatore.
ARTICOLO 19 - DISPOSIZIONI AGGIUNTIVE O DEROGATORIE
Disposizioni aggiuntive o che derogano da questi termini e condizioni generali non possono essere a svantaggio del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole.
ARTICOLO 20 - MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI STICHTING WEBSHOP KEURMERK
1. La Stichting Webshop Keurmerk non modificherà questi termini e condizioni generali se non in consultazione con l'Associazione dei Consumatori.
2. Le modifiche a questi termini sono efficaci solo dopo essere state pubblicate in modo appropriato, fermo restando che in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta prevarrà la disposizione più favorevole per il consumatore.
Indirizzo Stichting Webshop Keurmerk: Weteringschans 108 1017 XS Amsterdam
Allegato I: Modulo tipo di recesso
Modulo tipo di recesso
(compilare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
- A: CustomCommerce BV.
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